OFFICE DAY 2016 : Bergamo, Vicenza, Roma, Firenze

Office Distribution non aveva mai radunato i propri clienti per un evento celebrativo delle sua attività o per proporre in vendita i suoi prodotti. Quest’anno, in occasione dell’uscita del catalogo 2016, ha voluto offrire ai clienti più fedeli la sua particolare visione del mercato illustrando le caratteristiche del servizio offerto.

Le riunioni si sono svolte in quattro città, Bergamo per la Lombardia ed il Nord Ovest, Vicenza per il Nord Est, Roma e Firenze per il Centro Sud; a tali incontri hanno collaborato alcune importanti realtà industriali operanti nell’ambito delle nuove categorie emergenti che stanno sempre più diventando un possibilità vincente per i rivenditori del settore ufficio. La partecipazione è stata di buon livello, con una media di oltre 60 clienti per evento e si sono protratte per l’intera giornata, mettendo a dura prova l’attenzione dei clienti, che non hanno mai fatto mancare il loro interesse per ascoltare le informazioni trasmesse.

Possiamo dire che si è trattato di giornate di formazione, sempre più necessarie per affrontare con speranza di successo, le continue difficoltà di un mercato che non dà segni di ripresa. La prima parte delle tre giornate è servita a OD per raccontare, con la interessante presentazione di Franco Grossi, la filosofia dell’Azienda che si può sintetizzare con questi numeri:

- Fatturato aziendale in crescita costante negli ultimi 5 anni,

- 45% fatturato conseguito con il catalogo ( e di conseguenza senza utilizzo del proprio magazzino da parte  del cliente),

- 12.000 referenze in offerta con una evadibilità pari al 97% della richiesta,

- Parco rivenditori circa 2.500 con turnover limitato,

- Incremento dell’85% dei clienti affezionati (coloro che acquistano oltre 500 codici prodotti),

- Aumento degli strumenti di marketing ed informatici dedicati,

- Nuovo catalogo composto da 683 pagine, 14 categorie, 256 marche, 11.954 prodotti (di cui 1.496 nuovi),

- Opportunità di allargare lo spazio di vendita alle categorie emergenti senza acquisto preventivo e al buio di prodotti per i quali non si conosce il potenziale di vendita nel proprio ambito.

In definitiva il messaggio che Office Distribution invia alla categoria dei rivenditori di prodotti per ufficio è il seguente: in questi anni è sopraggiunto un allargamento dell’ambiente di lavoro da “intorno alla scrivania”, a tutto ciò che circonda l’attività, il magazzino, le aree esterne, la reception, le sale attesa, le mense,gli spogliatoi, i bagni, ecc. A tutte queste realtà il rivenditore può e deve rivolgere le sue attenzioni.

Nel seguito della giornata, ed in funzione di quanto sopra accennato, sono intervenuti i responsabili di Aziende con le quali è in atto una collaborazione di ottimo livello con Office Distribution, che hanno illustrato con maggiori dettagli e fornendo le informazioni tecniche necessarie per dare spiegazioni al momento della vendita.

I settori e le Aziende intervenute sono qui indicati:

- per la Sicurezza – Deltaplus Sicurex srl di Vicenza

- per la Detergenza –Alca Chemical srl di Moncalieri (TO)

- per l’Arredo – Artexport spa di Poggibonsi (SI)

- per le Sedute – Unisit Gruppo di Pontedera (PI)

- per l’Igiene – Sofitel  Gruppo di Porcari (LU)

Alla fine della giornata, vi è stato un caloroso saluto da parte degli intervenuti, con la certezza di aver partecipato ad un incontro importante, che tutti si augurano essere produttivo.

OD ha messo in programma altri incontri per i prossimi mesi; ed il calendario verrà comunicato per tutti i clienti che vorranno partecipare.

Articoli recenti

COSA STAI CERCANDO?  Inserisci il termine per la tua ricerca